Construire une marque de confiance

Come la fiducia può aiutare ogni business a vincere le sfide di ogni giorno

Monday, June 18, 2018

Ecco alcune domande che potrebbero passarti per la testa quando pensi a come ottimizzare il tuo modo di fare business:

  • Come posso sfruttare al meglio il posizionamento del mio sito?
  • Come posso generare le lead per le vendite?
  • Gli utenti continuano ad abbandonare il sito. Come posso farli ritornare?
  • Come fare per migliorare la lealtà verso il brand?
  • Come accrescere la dimensione del carrello?

La soluzione non è facile...ma è semplice:

Devi generare fiducia!

Ecco 3 punti chiave da tenere a mente e da mettere in pratica nella tua strategia di marketing che possono aiutarti a rispondere più facilmente a tutte quelle domande.

network header

1 - La chiave è la personalizzazione

È facile dimenticare che i clienti sono in realtà degli esseri umani, quando l’unica cosa che vedi di loro è una stringa del tipo “VENDITA #21473” all’interno nel tuo database.

Connettiti con i tuoi clienti e dai loro qualcosa che per loro conta davvero.

Attraverso le recensioni e i dati dei tuoi clienti puoi indirizzare meglio la tua comunicazione ed incentrarla sui loro bisogni ed aspettative.

Aiuta i clienti a:

  • sentirsi tenuti in considerazione
  • ritenersi parte della tua azienda
  • considerarti concreto e affidabile

Lo sapevi che la comunicazione Marketing è responsabile del 70% dello spam? Assicurati che le tue email promozionali non vadano sprecate

You tag

2 - La credibilità all’esterno conta

Ecco qui alcuni degli elementi distintivi nello shopping online:

  • Bisogni
  • Urgenza
  • Convenienza
  • Prezzo

Ma cosa manca a questo elenco, che sia in grado di far pendere l’ago della bilancia? La reputazione.

Esiste una social economy online basata sul peer-to-peer, nella quale le recensioni, i commenti e molto altro influenzano le decisioni di acquisto.

La reputazione online sta alla base del successo sul web e questo perché viviamo in un mondo in cui i clienti possono facilmente controllare la reputazione di un’azienda online.

Le recensioni sul web stanno a metà tra il modo di fare business digitale e quello tradizionale, dove le aziende incontrano i clienti e dove questi ultimi si confrontano con altri acquirenti sull’esperienza avuta con un particolare venditore.

È proprio questo confronto che genera affidabilità, trasparenza e credibilità.

megaphone bubble

3 - Avere dei fan aiuta il tuo successo

Se segui lo sport e tifi una determinata squadra, probabilmente è perché la tua famiglia o qualcuno dei tuoi amici la segue, oppure è perché c’è qualcosa di quella squadra che ti piace particolarmente (a meno che tu non tifi semplicemente per la squadra più forte e, quindi, non abbia bisogno di alcuna ispirazione).

In ogni caso, il comune denominatore è generare fedeltà.

Non hai scelto a caso la squadra da tifare; sei stato influenzato da una chiacchierata, da una sensazione o dal marketing.

Il modo in cui un’azienda si presenta è la chiave del successo ed i tuoi fan in questo senso rappresentano una potente risorsa.

Rendi il tuo business trasparente, raccogli feedback e lascia che siano le recensioni a parlare per te.

I heart

Qual è il senso di tutto questo?

Beh...probabilmente c’è un’altra domanda che ti starai chiedendo: come fare ad aumentare la clientela con un investimento minimo?

Sfruttare le recensioni è già un buon inizio e aiuta a gettare le basi per la creazione del “potere della fiducia”.

Diamo uno sguardo veloce ad alcuni elementi distintivi e a come puoi utilizzare le recensioni per promuovere la tua unicità.

Le caratteristiche dei prodotti

I prodotti che hanno qualità uniche nel loro genere ti aiutano a distinguerti dalla massa. Anche se le nuove caratteristiche dei tuoi prodotti possono essere facilmente replicate dai tuoi Competitor, se i tuoi prodotti sono i migliori, saranno anche quelli che otterranno le migliori recensioni. Quindi...sviluppa la tua unicità!

laptop with squares

Il prezzo

Sin dal 2009, gli studi hanno puntualmente dimostrato che il prezzo non ha più la stessa importanza che aveva un tempo, purché venga controbilanciato dalla qualità.

Secondo uno studio universitario, focalizzare l’attenzione sul miglioramento della reputazione è il miglior investimento in termini di tempo.

Usa pure il prezzo come elemento distintivo, ma fai in modo di ottenere sempre recensioni in grado di giustificare i prezzi che decidi per il tuo business.

Selon les études d’une université, les efforts fournis pour améliorer votre réputation représentent le meilleur investissement en temps.

buy tag

Il brand

Il modo in cui la gente percepisce il tuo brand è importante...molto importante! Credi davvero che Apple abbia raggiunto il suo successo semplicemente attaccando una mela morsicata su alcuni gadget e gridando: “Guardate, siamo differenti”?

No.

Apple ha un progetto ben definito e una convinzione che Panos Mourdoukoutas ha sintetizzato alla perfezione sul magazine Forbes:

“Di tutte le lezioni che i venditori possono imparare dall’esempio di Apple, ce n’è una particolarmente importante: la creazione di un marchio comincia là dove esiste una domanda di mercato.” - Forbes Magazine

Il servizio

Il servizio clienti è una sfida continua.

Anche se tu offrissi il miglior prodotto o servizio, il tuo business potrebbe risentire pesantemente della mancanza di un’ottima assistenza clienti. Le statistiche, infatti, mostrano che il 55% dei consumatori pagherebbe volentieri un prezzo più alto, in cambio di un servizio clienti eccellente.

Le statistiche di Zendesk mostrano anche che la qualità del servizio clienti costituisce il principale fattore in grado di influenzare la fiducia in un’azienda.

Le recensioni ti aiutano a capire quali aspetti del tuo servizio possono migliorare e come esso può generare fiducia tra la tua azienda ed i tuoi clienti.

hanging clock

Cosa ottieni sommando tutti questi elementi? LA REPUTAZIONE!

E quando la tua reputazione comincerà a sbalordire i tuoi clienti, con ogni probabilità anche le tue vendite cominceranno a sbalordire te.

Partager