Construire une marque de confiance

3 modi per migliorare la gestione della tua reputazione aziendale sui motori di ricerca

Thursday, March 15, 2018

Ci possono volere anni per costruirsi una buona reputazione, ma bastano pochi secondi per rovinarla. Lo scenario digitale odierno è estremamente competitivo, perciò è essenziale avere una strategia per la gestione della reputazione in modo da acquisire nuovi clienti che siano propensi a diventare abituali grazie all'ottima reputazione che ti sei guadagnato. Ancora meglio, nel caso valga la pena promuovere la tua reputazione, i tuoi clienti possono diventare i tuoi testimonial, permettendoti di salvare tempo e denaro.

nicholas-green-324622

Puoi gestire la reputazione del tuo marchio con il marketing online, distinguendoti dalla concorrenza nelle fasi iniziali del funnel di conversione. Tuttavia, non è facile.

I consumatori non credono più alle pubblicità come una volta. Si affidano invece alle opinioni e ai feedback di altri acquirenti per farsi un'idea del tipo di servizio che un'azienda può offrire loro.

Con un numero sempre maggiore di persone che effettuano le proprie ricerche online durante il processo decisionale d'acquisto, le aziende devono gestire la propria reputazione direttamente sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per farsi notare dai clienti potenziali. I marchi devono adattarsi a questo nuovo comportamento dei clienti, altrimenti corrono il rischio di perdere la propria importanza.

Quindi come puoi migliorare la gestione della reputazione della tua azienda nella ricerca?

In questo articolo, ti spiegheremo i 3 modi migliori per migliorare la gestione della reputazione della tua azienda nei motori di ricerca.

Mantieniti attivo sui social media

I social media sono diventati strumenti fondamentali per provare ad influenzare i tuoi acquirenti, coinvolgerli e migliorare il tuo servizio clienti. È vero che i social media potrebbero non essere la prima cosa che viene in mente quando si pensa al servizio clienti, ma si tratta di uno dei modi migliori per sottolineare l'impegno della tua azienda in questo campo. Migliore è il servizio clienti, migliore è il coinvolgimento dei consumatori, e migliore è la tua reputazione.

Al giorno d'oggi, la gestione della reputazione online non può definirsi completa senza i social media. Gli account sui social sono essenziali per creare un pubblico, fare in modo che resti coinvolto e mantenere attiva l'interazione. Quando provi ad influenzare le decisioni dei tuoi consumatori, creare fiducia e lealtà nel tuo marchio è essenziale. È più probabile che ciò accada se interagisci con i consumatori e ti mostri come un marchio amichevole e incentrato sui clienti, sui canali che i tuoi acquirenti usano già.

Quando provi a migliorare la gestione della reputazione del tuo business, è molto probabile che gli account social del tuo marchio appaiano nella prima pagina dei risultati della ricerca. Ciò significa che per le aziende è assolutamente essenziale lavorare sulle proprie strategie per i social media. I social sono indicizzati e scansionati come un qualsiasi altro sito.

Facebook starbucks

In 2016, Starbucks was voted #1 Top Brand on Facebook

Considera la possibilità di assumere un social media manager o un community manager che siano qualificati per affrontare qualsiasi situazione, guidare i clienti e anche pubblicare costantemente contenuti rilevanti sul tuo account in modo da aumentare la tua visibilità nella ricerca. Ciò ti aiuterà ad incrementare esponenzialmente la fiducia all'inizio del funnel di conversione, quando i consumatori stanno ancora cercando informazioni sul tuo business e sulla sua reputazione nei motori di ricerca.

Presta attenzione a ciò che dicono i tuoi consumatori

Sapevi che quando cerca il tuo business e la tua reputazione sui motori di ricerca, l'88% dei consumatori online include le recensioni nelle proprie decisioni d'acquisto?

Al giorno d'oggi, il 92% dei consumatori si fida di altri clienti più che delle pubblicità quando prende una decisione d'acquisto. E per molti acquirenti, una recensione online vale tanto quanto una raccomandazione. Perciò è molto probabile che i consumatori controllino le recensioni quando cercano informazioni sul tuo marchio.

Ti stai preoccupando per quello che i consumatori potrebbero trovare? Non farlo!

Se qualcuno parla negativamente del tuo marchio, è meglio sapere cosa sta dicendo e capire perché lo sta dicendo. Se le persone lasciano recensioni negative, si tratta di un'ottima occasione per te per recuperare i rapporti e migliorare la reputazione del tuo business.

Invece di ignorare i commenti negativi che hai ricevuto, contatta i tuoi clienti e cerca di capire come aiutarli. Prendi in considerazione i loro suggerimenti e usa le informazioni che ti danno per comprendere come migliorare l'esperienza del consumatore e il servizio clienti. Ognuno merita una seconda possibilità e i consumatori sono più benevoli di quanto tu possa pensare. Se aiuti i tuoi clienti frustrati o insoddisfatti, loro saranno più propensi ad usare nuovamente il tuo servizio o comprare ancora da te.

feedback argos

Argos handles negative feedback the right way

Le preziose informazioni che ricevi dai tuoi clienti tramite le recensioni online ti aiuteranno a costruire un prodotto migliore, un servizio clienti migliore e, di conseguenza, una reputazione migliore. Ciò potenzierà significativamente la gestione della tua reputazione nella ricerca nel momento in cui i consumatori cercheranno in modo specifico ciò che i clienti hanno detto di te.

Non puoi evitare o cancellare le recensioni negative, indipendentemente da quanto sia fantastica la tua azienda. Parte della sfida sta nel rispondere e mostrare ai clienti potenziali come affronti le recensioni negative. Magari il problema che il tuo cliente ha avuto è già stato risolto. Forse si è trattato solo di un fraintendimento.

La trasparenza si traduce in una migliore relazione con i clienti, in più fiducia, credibilità e fedeltà. E ciò fa migliorare la tua azienda.

Promuovi la tua visibilità online

Le recensioni online rappresentano uno dei modi migliori per incrementare il traffico attraverso i motori di ricerca e potenziare i risultati di pubblicità a pagamento e SEO. Come?

Le recensioni online sono una forma di contenuti di qualità che migliorano la tua visibilità e la tua posizione nella ricerca, mostrando allo stesso tempo la reputazione del tuo business. A seconda di come raccogli recensioni, la tua azienda può ottenere i Rich Snippet nei risultati della ricerca organica e le stelle delle Valutazioni dei Venditori di Google in Adwords.

Questi benefici condizionano il modo in cui i gli utenti trovano e vedono la tua azienda. Se i punteggi del tuo business sono buoni, le stelle dei Rich Snippet e le Valutazioni dei Venditori di Google ti aiutano a creare fiducia già all'inizio del percorso d'acquisto dei clienti, e quindi hanno un impatto positivo sul tuo tasso di click-through e sul tuo traffico. Questi vantaggi sono stati misurati in innumerevoli casi di studio che mostrano che i Rich Snippet e le Valutazioni dei Venditori di Google migliorano il CTR ed incrementano il traffico di qualità.

I Rich Snippet sono markup di dati strutturati dei feedback dei tuoi consumatori che permettono ai motori di ricerca di mostrare le stelle gialle che sintetizzano informazioni molto utili per la persona che sta effettuando la ricerca. Queste includono ad esempio il punteggio dell'azienda e il numero di recensioni scritte relative al business in questione.

rich snippets+(2)

Rich snippet stars make a search engine result more attractive to users

Le Valutazioni dei Venditori di Google sono un'estensione automatica di Google Adwords che mostra le esperienze di altre persone e la fiducia che ripongono nella tua azienda, direttamente sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Le Valutazioni dei Venditori sono stelle che appaiono sotto all'URL del tuo annuncio, proprio come nell'esempio qui sotto.

GSRs+(2)

Google Seller Ratings display when a company has 150 verified reviews

Al giorno d'oggi, le recensioni dei clienti sono il quinto fattore più importante per il posizionamento e Moz, un software di analisi relative al marketing, ha recentemente attribuito alle recensioni online il 13% del valore del traffico. Senza una strategia per la gestione delle recensioni, non tieni in considerazione uno degli elementi chiave per la gestione della tua reputazione.

Fai salire di livello la gestione della tua reputazione

Seguire questi 3 passi per un'ottima gestione della reputazione può far diventare più forte il tuo business e aiutarti ad ottenere il meglio da ogni commento che fanno i tuoi clienti, sia esso positivo o negativo.

Gestendo nella maniera giusta le recensioni online, interagendo con i tuoi clienti e fornendo un ottimo servizio, puoi migliorare la tua reputazione che avrà un impatto sulla tua visibilità direttamente nella ricerca.

Un'eccellente reputazione non implica non avere recensioni negative; si tratta di imparare a gestire le recensioni critiche in modo adeguato.

Gestire la tua reputazione attraverso le relazioni con gli acquirenti, un ottimo servizio clienti e le recensioni online è più semplice di quanto pensi. Non trascurare i tuoi account sui social, ascolta i feedback dei tuoi clienti, parla con loro e tieni le loro opinioni in considerazione per dimostrare che cerchi costantemente di impegnarti. Il resto verrà da sé!

Come possiamo aiutarti? Le recensioni di Trustpilot possono aiutarti a gestire la tua reputazione direttamente sulle pagine dei risultati della ricerca mostrando il tuo punteggio tramite le Valutazioni dei Venditori di Google in Adwords e le stelle dei Rich Snippet nei risultati della ricerca organica.

Partager