Il Generatore di immagini di Trustpilot nella strategia di social marketing di Semprepronte.it

Monday, December 23, 2019

I consumatori di tutto il mondo al giorno d’oggi dialogano con le aziende, interagiscono quotidianamente con i loro brand preferiti attraverso i canali social e sono continuamente alla ricerca di nuove ispirazioni e marchi da cominciare a seguire. Per rimanere competitive le aziende devono non solo offrire prodotti di alta qualità a prezzi competitivi, ma devono anche creare un brand dotato di una propria identità e una forte presenza online che devono sapere comunicare al grande pubblico.

Questa storia di successo è stata scritta da Marta Zugliano e Stefano Cruciata

Logo Semprepronte

È questo il caso di Semprepronte.it, l’azienda italiana leader di settore, specializzata nella produzione e distribuzione di scatole di cartone in pronta consegna. La sua storia nasce dall’esperienza quasi trentennale dell’azienda madre e dalla intuizione tutta moderna di rendere il prodotto subito accessibile a tutti, sia in termini di prezzi che di tempo, con la speciale garanzia “scatole consegnate in sole 24 ore, o è gratis”. Tale garanzia, che è oggi anche lo slogan e il punto d’orgoglio dell’azienda, trova conferma nelle recensioni entusiastiche lasciate online dai clienti. Sottolineandone la validità, i tantissimi feedback ricevuti rendono la speciale garanzia di Semprepronte.it una vera e propria leva di marketing in grado di consentire all’azienda di promuovere il proprio business.
Da qui la decisione di intraprendere una collaborazione con Trustpilot e di utilizzarne i servizi per far crescere il proprio brand e migliorare il proprio business.

Image showing the improvements of Semprepronte.it thanks to Trustpilot
Abbiamo deciso di unirci a Trustpilot sia per migliorare il servizio, qualora emergessero criticità sulle recensioni, sia per aumentare la fiducia di quei clienti potenziali inizialmente diffidenti, ai quali serve capire se possiamo essere i loro fornitori ideali di scatole di cartone. Diffidenza che viene meno leggendo le recensioni di altre aziende che hanno già avuto un’esperienza di acquisto con noi e che ci prediligono come fornitori ufficiali.
Alberto Marodin, Marketing Manager di Semprepronte.it

Tra gli effetti positivi ottenuti dall’utilizzo dei servizi di Trustpilot, come per esempio i widget TrustBox ottimizzati per la SEO, Semprepronte.it ha potuto apprezzare l’incremento del CTR del 2,7% e il miglioramento del 263,30% delle prestazioni dei risultati della ricerca organica.
Nelle campagne di email marketing i TrustBox inseriti all’interno dei messaggi di posta elettronica indirizzati ai clienti potenziali hanno consentito di mettere in evidenza le recensioni e il TrustScore di Semprepronte.it, aumentando così il livello di fiducia di chi non conosce l’azienda.

Semprepronte Email Footer with reviews

Questi importanti risultati non sono soltanto il frutto del costante impegno che l’azienda dimostra quotidianamente nell’offrire il meglio ai propri clienti, ma sono anche la prova tangibile dei traguardi che si possono raggiungere attraverso un uso strategico e mirato delle recensioni e degli strumenti in grado di sfruttarne tutto il potenziale.
Tra questi, il Generatore di immagini di Trustpilot, in grado di combinare accattivanti immagini e contenuti ad alto impatto, proprio come le recensioni, capaci di coinvolgere gli utenti e di influenzarne le decisioni di acquisto.
In particolare, a rivelarsi vincente è stata l’intuizione di Semprepronte.it di mostrare i feedback dei clienti all’interno dei messaggi di follow-up nelle chat su Messenger e di creare immagini combinate con le recensioni, proprio grazie al Generatore di Trustpilot, mostrandole poi all’interno dei post sponsorizzati su Facebook.

Screenshot showing Messenger's texts with Trustpilot's reviews

Dal confronto dei risultati della campagna marketing su Facebook 2018 (senza l’uso delle recensioni) e quella del 2019, si è potuto constatare un incremento del 100% del tasso di acquisizione dei clienti. Anche in termini di ritorno dell’investimento (in inglese Return Of Investment o ROI) si è passati dal 131% della campagna Facebook 2018 al 175% della campagna 2019, determinando così un incremento complessivo del ROI del 44%. Questi importanti traguardi sono per Semprepronte.it la conferma di aver imboccato la giusta strada per quanto riguarda la propria strategia comunicativa, ma lasciano intravedere allo stesso tempo nuove sfide da affrontare e nuovi obiettivi da raggiungere in futuro.

Come strategia del trimestre finale del 2019, abbiamo puntato ad ampliare l’offerta di scatole di cartone, diventando così un punto di riferimento per i clienti che ricercano un unico fornitore nel mercato delle scatole. Trustpilot diventa un elemento cruciale per valutare il successo di tale ampliamento di gamma, grazie alla possibilità di monitorare la soddisfazione del cliente
Alberto Marodin, Marketing Manager di Semprepronte

Semprepronte.it sa bene che per continuare a far crescere il proprio business è fondamentale coinvolgere il proprio pubblico ascoltandolo e interagendo con esso. Per questo si prepara ad affrontare le nuove sfide del 2020 con al proprio fianco un partner come Trustpilot, la piattaforma di recensioni online leader mondiale.

Partager